Le nostre ricette: Focaccia ai semi di sesamo e finocchio

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

lunedì 15 novembre 2010

Focaccia ai semi di sesamo e finocchio


Autore:germana

 
Ingredienti
500gr farina ai semi di sesamo e finocchio
180 g di latte tiepido
150 g di acqua circa
10 g sale
10 g zucchero
1 cucchiaio di olio evo
6g lievito granulare
1/2 cucchiaino di miele

Una salamoia fatta con 3gr di sale, 1 dito di  acqua bollente, dove ho fatto sciogliere  pizzico di sale e un cucchiaino di olio evo.
Emulsionare molto bene

Sciogliere il lievito nel latte tiepido con  il miele e unire 160g di farina.
Dopo un’oretta  (era  raddoppiato) ho messo tutto nella mdp sul programma impasto aggiungendo a filo l'acqua e lasciato lievitare  un'ora nella stessa.
Foderare con carta forno una teglia, mi sono unta le mani con l'olio evo ed ho steso a rettangolo, alto 1 cm l'impasto.
Mettere a lievitare al caldo per una ventina di minuti.
Nel frattempo ho acceso il forno a 200°
Trascorsi i 20 minuti della lievitazione, con la punta delle dita ho creato le fossette e cosparso con la salamoia.
Infornato per una quindicina di minuti, forno statico.
La prossima volta la voglio provare con erbe fresche di Provenza oppure con  rosmarino, timo, maggiorana tritati.
Sofficissima, delicata.

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura