Le nostre ricette: Crostata amarene e ricotta

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

domenica 15 marzo 2009

Crostata amarene e ricotta



Autore: Germana

E' una crostata goduriosa, un po' calorica però ogni tanto si può trasgredire no; altrimenti come sarebbe monotona la vita!!!

Ingredienti crostata
500 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
20 g di burro
2 uova intere
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Crema alla ricotta
500 g di ricotta
1 uovo
150 g di zucchero
2 cucchiai di Armagnac oppure lo sciroppo delle amarene
20 amarene sciroppate.

Ho setacciato la farina, tagliato il burro appena tolto dal frigo e sfregato con le mani insieme alla farina.Quando ho ottenuto lo sfarinato granuloso, ho fatto la fontana ho messo lo zucchero, le uova, il sale. Con una forchetta ho battuto questi elementi finché si sono ben amalgamati, poi li copro con la farina che c'é attorno e con la punta delle dita lavoro brevemente l'impasto e lascio riposare mezz'ora in frigo.(Questo é il metodo delle Simili).
Intanto preparo la crema di ricotta amalgamandola bene con lo zucchero, l'uovo e l'Armagnac o lo sciroppo.Ho aggiunto le amarene. Non ne ho messe molte perché si rischia che la crema diventi stucchevole.
Ho steso i 2/3 dell'impasto in una tortiera di cm 26 di diametro, ricoperto con la crema, e con ll terzo della pasta rimasto ho fatto la griglia.
Infornato a 170° per 40 minuti circa.

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura