Le nostre ricette: Nocino

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

venerdì 25 giugno 2010

Nocino


Autore: Eugenio

Ingredienti:

  • noci verdi 1 kg
  • alcool per liquori 95° 1 litro
  • zucchero 850 gr.
  • 1 pezzetto di cannella
  • 4 chiodi di garofano

La tradizione vuole che le noci per fare il nocino debbano essere raccolte il giorno di San Giovanni Battista cioè il 24 Giugno. In questo periodo le noci sono al punto di maturazione adatto per questo liquore. Esse devono poter essere passate facilmente da parte a parte con un ago e inoltre, una volta tagliate a metà, l'interno deve presentarsi col cuore liquido-gelatinoso.

Tagliate le noci in 4 utilizzando un coltello con la lama in ceramica o tutt'al più in acciaio inox. Mettetele in un vaso di vetro inframezzate allo zucchero. Lasciatele per due giorni al sole scuotendo ogni tanto il vaso in modo che diano l'acqua (non occorre aggiungerne) e lo zucchero si sciolga completamente.

Aggiungete lo spirito, la cannella e i chiodi di garofano. Richiudete il vaso e lasciatelo per due mesi in luogo parzialmente esposto al sole. Una volta alla settimana agitate leggermente il vaso. Trascorsi 60 giorni, filtratelo al filtro di carta e imbottigliatelo. Conservate le bottiglie al buio e attendete almeno un anno prima di consumarlo.

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura