Le nostre ricette: Ossibuchi con risotto

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

domenica 6 giugno 2010

Ossibuchi con risotto



Autore: germy


Ingredienti:

Per gli Ossibuchi


  • No. 4 Ossibuchi di vitello

  • 1/2 Cipolla tritata

  • 1/2 Bicchiere vino bianco

  • cm. 3 Concentrato di pomodoro in tubetto

  • Prezzemolo tritato

  • Buccia di limone non trattato tritata

  • Gr. 40 Burro

  • Olio

  • sale, pepe, poca farina bianca

In una padella che possa contenere bene gli ossibuchi far sudare la cipolla tritata in burro e olio (non siate avari!). Togliere la cipolla e conservarla su un piattino. Infarinare gli ossibuchi a cui avrete fatto i tagli laterali per rompere le cartilagini, e adagiarli nella padella. Far rosolare da una parte e dall'altra, bagnare con il vino bianco, salare, pepare, unire il concentrato di pomodoro e la cipolla. Coprire, abbassare il fuoco al minimo e muovere spesso perchè non si attacchino. Far cuore un'ora e mezza (sì sì non mi sono sbagliata), unendo se necessario poco brodo. Cinque minuti prima di spegnere il gas unire il prezzemolo tritato con la buccia di limone, unire un mestolino di brodo, deglassare e spegnere il gas


Per il risotto


Per 4 persone utilizzo gr. 280 di riso Carnaroli. Preparo un ottimo brodo di carne mista (manzo e vitello)e invece di usare la solita bustina di zafferano, utilizzo i pistilli di zafferano. Poi procedo come di consueto:


Far sudare mezza cipolla in gr. 40 di burro (SOLO burro). Aggiungere il riso e quando è ben tostato (toccatelo deve essere caldo)sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco secco . Quando il vino è evaporato incomincio ad aggiungere il brodo, inizio con tre mestoli e non mescolo più. Quando si asciuga unisco altro brodo e 5 minuti prima di spegnere aggiungo i pistilli che ho messo a bagno nel brodo caldo in una ciotolina. Quando cotto faccio la mantecatura con un pezzettino di burro e parmigiano. Mescolo bene.


Servire gli ossibuchi con il riso accanto.


Piatto unico della cucina milanese. Accompagnare con dell'ottimo vino Barbera.


Avevo già messo una ricetta per gli ossibuchi, ma questa è migliore. Ho pizzicato qualche suggerimento da gennarino






Scrivere qui il procedimento.

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura