Le nostre ricette: Ciliegiolo

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

domenica 7 giugno 2009

Ciliegiolo



Autore: Eugenio

Ingredienti:
  • Ciliegie nere mature 1 Kg.
  • Zucchero 400 gr.
  • Acqua 200 gr.
  • Alcool per liquori 1 litro

Pestare le ciliegie assieme ai noccioli e lasciare riposare coperto al fresco per circa 20 ore. Per pestare agevolmente le ciliegie coi noccioli io utilizzo un piccolo mortaio di marmo che poso capovolto dentro una pentola di acciaio inox non troppo alta. Depongo poi una ciliegia alla volta sopra il mortaio capovolto e col batticarne la schiaccio con un colpetto che frantuma ciliegia e nocciolo; lascio cadere tutto nella pentola. Una volta preso il ritmo si fa velocissimi. Una mano posa la ciliegia e l'altra, armata di batticarne, la frantuma. Alla fine non mi resta che togliere il mortaio e incoperchiare la pentola.

Intanto preparate lo sciroppo di zucchero, facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua bollente, e mettetelo da parte.

Trascorse le 20 ore occorre ricavare dalla poltiglia macerata tutto il liquido. Se avete un torchietto da sciroppi potete utilizzarlo, altrimenti fate come me che stringo la poltiglia in una garza. Unite in un vaso di vetro a chiusura ermetica: il succo di ciliegia, lo sciroppo di zucchero ormai freddo e l'alcool. Agitate un pochino il tutto e lasciate riposare per una settimana. Filtrate col filtro di carta, imbottigliate e tappate.

Lasciatelo stagionare per almeno 6 mesi.

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura