Le nostre ricette: Fave dolci

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

sabato 24 ottobre 2009

Fave dolci


Autore: Fabio

Per la ricorrenza dei defunti in tutta Italia si preparano dei dolcetti chiamati “Fave dolci”, ma ogni regione ha la sua ricetta con ingredienti diversi tra una e l’altra, questa che pubblico è tradizionalmente romana, di mio non c’è nulla eccetto che aggiungo qualche mandorlina per accentuare il sapore di mandorle. Nei tempi andati nelle campagne la sera della vigilia si usava mangiare fave secche condite con olio di oliva, mi riferisco all’Italia centrale, non ricordo a quale epoca è nata questa tradizione, se scovo qualcosa pubblico.

Ingredienti:
  • mandorle dolci grezze g 100
  • zucchero g 150
  • farina g 70
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • burro g 50
  • un uovo
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • qualche mandorlina (facoltativo)

Con il mixer raffinate il più possibile le mandorle, per grezze intendo con la pellicola marrone, con lo zucchero, possibilmente fino a estrarne l’olio.
Versate la farina ottenuta sul marmo del tavolo e uniteci la farina, la cannella, il burro, l’uovo e la scorza grattugiata del limone.
Impastate bene il tutto e lavoratelo fino a che risulterà omogeneo. Formate con la pasta un lungo rotolo che ritaglierete in pezzi simili a grosse noci.
Allineate questi pezzi sopra una teglia imburrata e infarinata, distanziandoli per dare loro la caratteristica forma forma simile a quella delle fave.

Passate la teglia in forno caldo e cuocete le fave per una ventina di minuti, fino a che avranno acquistato un bel colore dorato.

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura