Pane carasau
Crescenza
Latte
Olio extravergine
Sale
Vorreste prepararvi la focaccia al formaggio ma non avete tempo o voglia di impastare, lasciar riposare la pasta, tirare la sfoglia, accendere il forno alla massima temperatura, eccetera eccetera? Sì? Allora questa è la ricetta che fa per voi. Fatela insieme a me e fra una decina di minuti la vostra focaccia sarà pronta da gustare.
Allo stesso modo della ricetta tradizionale, mettete a bagno nel latte dei piccoli pezzi di crescenza.
Prendete del pane carasau detto anche carta musica. Si tratta di un pane tipico della Sardegna. Se volete sapere come viene fatto leggete il libro di Aldo Buzzi "L'uovo alla kok" (sic).
Ungete leggermente il piatto crisp del forno a microonde e fate rinvenire per circa 15 secondi in acqua bollente le sfoglie di pane carasau. Con esse ricoprite il fondo del piatto crisp e distribuitevi sopra la crescenza ben bagnata di latte.
Coprite tutto con altro pane rammollato che andrete a lacerare in più punti, così come nella focaccia al formaggio tradizionale, in modo da formare i cosiddetti camini.
Spolverate di sale e irrorate d'olio extravergine.
Impostate il forno a microonde per la cottura crisp, cioè con microonde più grill, e fate cuocere per circa 7 minuti.
La vostra focaccia è pronta.
Se non avete il forno a microonde potete anche cuocerla nella teglia di rame nel forno tradizionale. In questo caso, siccome il pane è piuttosto bagnato, consiglio di mettere sul fondo della teglia della carta da forno, così facendo non avrete problemi a togliere la focaccia una volta cotta.