Le nostre ricette: Crostata alle fragole

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

domenica 31 maggio 2009

Crostata alle fragole



Autore: Germana

La ricetta l'ho presa dal blog Il cavoletto di Bruxelles ed ho sostituito la pasta sabléé con la pasta frolla, dando la forma di un cestino.

Ingredienti:
300 g di farina 00
150 g di burro
100 g di zucchero
3 tuorli
un pizzico di sale
buccia grattugiata di un limone
1 cucchiaino di lievito in polvere

Setacciare la farina , impastare tutti gli ingredienti, e avvolgere l’impasto con un foglio di pellicola. Far riposare in frigo per almeno mezz’ora. Con 3/4 di pasta stendere una sfoglia sottile, di e foderare una teglia da crostata di 24 cm di diametro. Per fare la forma del cestino ho fatto un cordoncino con la pasta tenuta da parte e per far sì che questo non si afflosciasse sulla pasta, ho messo tutto intorno l'alluminio arrotolato. Bucherellare il fondo e cuocere in bianco (con carta da forno e peso, per circa 10 minuti, togliere la carta e cuocere per altri 5-6 minuti finché la crostata sia dorata).

Crema pasticcera:
300 ml latte
4 tuorli
75 g zucchero
25 g di mais
vaniglia una stecca

In una ciotola , sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungere la fecola setacciata. . Portare il latte a ebollizione con la vaniglia, togliere la stecca e versarlo, caldo e a filo, sui tuorli, mescolando sempre. Trasferire il composto nel pentolino del latte e cuocere a fiamma bassa per alcuni minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, finché la crema ha raggiunto la giusta consistenza.

Montare la crostata:
fragole mature 450g

Gelatina
2 fogli

Affettare le fragole e, sistemarle sulla la crema nel guscio della crostata ,spennellare con la gelatina e far riposare al fresco per mezz’oretta prima di servire.



Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura