Le nostre ricette: Treccia con lievito madre

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

sabato 16 maggio 2009

Treccia con lievito madre




Autore: Germana

Questa é una treccia di pasta brioche da una ricetta di Marina Braito che ho in parte modificato. E' ottima per la colazione e non solo, semplice da fare, ma buona e di effetto, il che non guasta.

Ingredienti:
500 g farina Manitoba
200 g di lievito madre (oppure un panetto di lievito di birra)
2 tuorli
100 g di zucchero
100 g di burro morbido
200 g di latte (circa, dipende dall'assorbimento della farina)
1 cucchiaino di sale

Impastare tutti gli ingredienti tranne il sale ed il burro. Far incordare molto bene e poi aggiungere il burro a pezzetti e per ultimo il sale. Mettere l'impasto in una ciotola, coprila con la pellicola e lasciar lievitare tutta la notte nel forno spento.
La mattina formare due trecce (tre cordoni per ogni treccia) e mettere a lievitare negli stampi da plum cake, fino a quando arrivano al bordo dello stampo. Spennellare con l'uovo sbattuto in un po' di latte. Cospargere di zucchero in granella oppure mandorle a lamella.
Infornare a 170-180° per circa 20 minuti.
Volendo prima di intrecciare si possono spalmare i cordoni con marmellata, cioccolato a scaglie o quello che la fantasia suggerisce.


Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura