Le nostre ricette: Ravioli alle noci con salsa al gorgonzola

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

venerdì 5 febbraio 2010

Ravioli alle noci con salsa al gorgonzola


Autore: Mirella


Ingredienti per 4 persone

PASTA:
  • farina gr 300
  • 3 uova
  • sale
FARCIA:
  • bietole già pulite gr 300
  • noci gr 70
  • aglio
  • peperoncino
  • olio evo
  • sale e pepe
CONDIMENTO:
Ho preso questa ricetta dal numero di febbraio 2009 della rivista La Cucina Italiana modificando solo il formato della pasta con conseguente modifica del nome della ricetta.

Allora procediamo:

Pasta: ho lavorato la farina con le uova e una presa di sale...la ricetta dice di aggiungere un cucchiaio di olio, ma io non l'ho mai fatto. Ho impastato molto a lungo per avere una pasta liscia ed omogenea. Ho avvolto l'impasto nella pellicola trasparente e l'ho lasciato riposare in frigorifero per 30'.

Farcia:
in una padella ho scaldato due cucchiai di olio con due spicchi di aglio e un peperoncino affettato. Ho aggiunto le bietole, coperchiato e le ho fatte stufare per qualche minuto, poi ho eliminato l'aglio e le ho tritate. Le ho rimesse nella padella, ho unito le noci sminuzzate e ho proseguito la cottura ancora per qualche minuto. Ho aggiunto sale e pepe e ho lasciato raffreddare.

Condimento:
ho tritato aglio e cipolla (la ricetta dice uno scalogno, ma mi sono accorta troppo tardi di non averlo) e li ho soffritti con un pò di burro, ho aggiunto un ciuffo di prezzemolo tritato, un mestolino di brodo vegetale e ho stemperato il gorgonzola facendolo sciogliere bene. Mentre facevo ciò ho pensato che sarebbero stati bene qui anche due funghi secchi tritati.

Ho confezionato i ravioli e li ho buttati nella padella con la salsa due minuti dopo essere venuti a galla.

Ho portato subito in tavola i ravioli caldissimi.

Ragazzi.....provateli, sono strepitosi!!!!!

Con questa ricetta partecipiamo a

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura