Autore: Sofia
Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt greco ovino intero
- 1 cetriolo fresco e grosso, oppure 2 piccoli
- 1 o 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine d’oliva 4 o più cucchiai
- sale
Siamo in estate, il periodo migliore per gustare il più famoso degli antipasti greci, lo tzatziki. E' una salsina-dip che si può gustare col pane, con le verdure fritte o anche grigliate. Provatelo anche accompagnato da qualche oliva di Kalamata. E' una delizia. Si trova anche pronto in vasetti nei supermercati, ma è immangiabile, Fatelo da voi, è facile, basta seguire fedelmente la mia ricetta.
TZATZIKI di Sofia
Lavare e pulire il cetriolo. Grattugiarlo con una grattugia a fori grossi (assolutamente no con il mixer) salarlo e metterlo in un colino a perdere la sua acqua per almeno un’ora. Mettere lo yogurt, che deve essere intero e di latte ovino, in una ciotola eliminando eventuali residui liquidi. Strizzare bene con un panno il cetriolo ed aggiungerlo al yogurt, aggiungere anche 1 o 2 spicchi d’aglio ridotti in poltiglia e continuando a mescolare aggiungere l’olio facendolo assorbire bene, Regolare di sale e mettere in frigorifero.
Nella sua semplicità questa è la ricetta originale che si tramanda da generazioni. Va gustato freddo e deve la sua bontà alla genuinità degli ingredienti. Cetriolo fresco e possibilmente con pochissimi semi, yogurt ovino intero e olio extravergine di ottima qualità. Si potrebbe aggiungere qualche goccia di aceto, io non le metto.