Le nostre ricette: Crostata ai frutti di bosco

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

giovedì 25 giugno 2009

Crostata ai frutti di bosco






Autore: Germana

I frutti di bosco sono la mia passione ed avendone di surgelati nel freezer ho fatto questa crostata, dove non ci sono uova, burro e lo zucchero é proprio poco. L'ho trovata girovagando nel web ma non ho segnato l'autore, chiedo scusa, e qual'ora venisse riconosciuta, provvederò a completare il mio archivio.
Vi assicuro che é buonissima lo stesso anche senza le uova ed il burro.

Ingredienti:
400 g di Farina 00
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito in polvere
acqua q.b.
1 pizzico di sale
Scorza di Limone grattugiata

Farcitura
250 g di frutti di bosco
50 g di maizena
250 g di panna
50 g di zucchero

Versare la farina in una ciotola e poi tutti gli altri ingredienti. Aggiungere l'acqua, amalgamare il tutto, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Non è possibile essere precisi sulla quantità di acqua; dipende da quanta ne assorbe la farina, é consigliabile quindi aggiungerla gradatamente. Stendere l'impasto in uno stampo da 26 cm , tenendo 1/3 da parte per le strisce.

Farcitura
Versare in una ciotola i frutti di bosco con lo zucchero, aggiungere la maizena setacciata ed infine la panna, deve risultare una crema non troppo fluida. Coprire il guscio di frolla con la crema ottenuta e decorare a piacere con le strisce. Infornare a 175° per 35-40 minuti.


Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura