Le nostre ricette: Pane con lievito madre in società

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

domenica 1 maggio 2011

Pane con lievito madre in società






Autore: germana
Ho fatto un esperimento che vorrei condividere con voi, perché, come ben sappiamo, il pane fatto con il lievito madre ha tutto un altro sapore.
Qualche tempo fa avevo comprato alla Coop un sacchetto di preparato per pane con farina Manitoba e lievito naturale con la ricetta per "Pane casalingo". 
 E' questa.
Ingredienti
500 g di preparato per pane
300 ml di acqua tiepida
40 g di olio evo
22 g di sale (io non ce l'ho messo).

Ho messo tutti gli ingredienti nella mdp sul programma impasto.
Quando la macchina ha terminato di impastare (dopo 1/2 ora) ho tolto un panetto dall'impasto, avvolto nella pellicola e messo in freezer.Intanto il restante l'ho lasciato lievitare ancora un'ora nel cestello della macchina.
Tolto l'impasto ho suddiviso in 8 panetti ai quali ho dato le forme, secondo la fantasia.
Lasciate lievitare ancora un'ora  e poi infornate a 200° per 20 minuti .

Mentre la ricetta del pane che vedete nella foto é la seguente.
Ingredienti:
250 g di farina 00
250 g di semola rimacinata di grano duro
2 cucchiai di olio evo
300 ml circa di acqua
panetto di lievito madre.
Ieri mattina ho tolto il panetto dal freezer e messo nel frigorifero.
La sera l'ho messo nel cestello della macchina del pane in mezzo alle due farine.
La mattina ho unito l'olio, l'acqua, lasciato impastare e fatto lievitare 4 ore fino al raddoppio.
Formato il biove da 100 g cad. e lasciati lievitare ancora due ore.
Infornato a 200°, su carta forno , per 20 minuti.

Una bontà, se qualcuno volesse provare mi piacerebbe sentirne il parere.
Ideale per chi non avesse tempo di spupazzarsi il lievito madre, in quanto, con questo sistema si mangia sempre il pane con il lievito madre alternandolo  a quello della Coop o di qualche altro fornitore che usi il lievito madre.


Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura