Le nostre ricette: Latte Dolce

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

mercoledì 9 luglio 2008

Latte Dolce


Autore: Eugenio

Ingredienti:

  • latte ............... 1 litro
  • rossi d'uovo....... n. 4
  • farina .............. 4 cucchiai
  • zucchero .......... 4 cucchiai
  • scorza di limone, cannella, eventuale cacao in polvere

Mia nonna era vedova e aveva il negozio, pertanto alla sera quando rincasava voleva che i ragazzi, cioè mio padre e le mie tre zie, avessero già cenato. Le mie zie avevano l’incarico di preparare la cena per loro quattro e spesso si facevano il latte dolce. Ovviamente la loro mamma non aveva piacere che mangiassero troppe cose dolci e quindi, quando appena rincasata chiedeva cosa avessero mangiato, loro rispondevano: “latte e uova”. A rigore non dicevano una vera bugia perchè come potete vedere il latte dolce si fa con latte e uova.
Sbattete 4 rossi d’uovo con quattro cucchiai di zucchero, aggiungete delicatamente 4 cucchiai di farina e poi un litro di latte caldo e una scorza di limone o un pezzo di cannella. Fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti fino a che non si sarà addensato. Versatelo in uno stampo e lasciatelo raffreddare.Se lo volete al cioccolato, quando sbattete i tuorli con lo zucchero unite anche un cucchiaio di cacao in polvere.
Vi do un avvertimento in extremis perché mi è capitata anche questa: una coppia di amici mi aveva invitato a cena pregandomi che cucinassi io. Mi chiesero cosa dovevano acquistare e, fra le altre cose, dissi che occorreva il latte per fare il lattedolce. Ora quelli, abituati alle loro diete, procurarono del latte scremato (come dire acqua bianca) e naturalmente il lattedolce non sapeva di niente. Morale: usate il latte intero! Che poi tanto intero non è, perché ci pensano già alla centrale ad alleggerirlo. Anzi suggerisco di utilizzare 900 cc. di latte e 100 di panna.

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura