Le nostre ricette: Cipolline borettane in agrodolce

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

martedì 22 febbraio 2011

Cipolline borettane in agrodolce


Autore: germana


Ingredienti
     
400 g di cipolline borettane
40 g di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 mestolo di brodo vegetale
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
sale
pepe

Procedimento:
Pelare le cipolline togliendo la buccia dorata e il primo strato sottostante. Lavarle e scottarle in acqua bollente  Sciogliere metà del burro in una padella antiaderente, disporvi le cipolline in un solo strato, sale, pepe e farle dorare.
Cospargere le cipolline con lo zucchero, alzare  la fiamma lasciarle caramellare leggermente. Quando avranno assunto un colore dorato,bagnare  con l'aceto e farlo evaporare.
Girare le cipolline con un cucchiaio di legno, coprire  il recipiente con il coperchio, abbassare la fiamma e lasciatele cuocere per 5 minuti, muovendo spesso la padella per evitare che si attacchino al fondo. Scaldare il brodo  versarlo sulle cipolline, alzare la fiamma e proseguire la cottura per 5-6 minuti, fino a quando il brodo sarà evaporato e si sarà formato un sughetto sciropposo.
Unire  alle cipolline il burro rimasto a fiocchetti e fatelo sciogliere completamente, mescolando. Regolare di sale, profumare con altro pepe e togliere dal fuoco.
Sono buone:
calde, tiepide, ma anche fredde.


    Ci siamo anche noi

    Ci riservano un trattamento di favore...

    Bernardi Impastatrici

    E poi?

    Dedica un minuto. E' importante

    una ricetta per il santa lucia
    Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura