Le nostre ricette: INSALATA DI POLPO

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

domenica 11 gennaio 2009

INSALATA DI POLPO




Autore: Mirella

Ingredienti:

  • 1 kg di polpo
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • sale
  • olio evo

Mettere a bollire in una pentola capiente acqua sufficiente a ricoprire interamente il polpo. Inserire le verdure intere. Lavare bene il polpo sotto l'acqua corrente elimando ogni residuo di sabbia specialmente tra le ventose, praticare un taglio alla base della testa ed eliminare il contenuto interno, eliminare anche gli occhi e il becco (se acquisto il polpo in pescheria fa tutto il pescivendolo ....). Appena l'acqua bolle immergere e togliere i tentacoli per 3/4 volte, affinchè questi si arriccino e si ammorbiscano. Immergere completamente il polpo e lasciare sobbollire per almeno 45 minuti ( io calcolo più o meno 20 minuti ogni 500 gr di polpo). Salare solo a fine cottura. Nel frattempo tritare aglio e prezzemolo ( io abbondo, ma la quantità va a gusti ) e aggiungere al trito sale e olio evo..Lasciare riposare, in questo modo l'olio si aromatizzerà per bene ( a mio parere, più si lascia meglio è! ). Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il polpo nella sua acqua..ciò permetterà alle carni di intenerirsi. Estrarre con un forchettone il polpo e posizionandolo su un tagliere, affettarlo a piccoli pezzi . Metterlo nella terrina con il condimento preparato in precedenza.

Quando gradisco preparare il polpo con le patate, aggiungo per un kg di polpo 4 patate medie e, dopo averle sbucciate le taglio a quadrotti di medie dimensioni e le faccio bollire insieme al polpo per 15/20 minuti circa ( voglio che mi rimangano belle sode) e dopo averle scolate le condisco nella terrina con il trito di aglio e prezzemolo e lascio che in questo modo si insaporiscano bene.

Preparo in questo modo sia il prodotto surgelato sia il prodotto fresco ...con quest'ultimo adotto però un'accortezza: lo metto nel congelatore per una o due ore, affinchè i cristalli di ghiaccio sfibrino la carne che risulterà più tenera...in alternativa so che qualcuno usa batterlo con un batticarne, ma io mi trovo bene così.

Servire tiepido d' inverno e freddo d'estate.

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura