Le nostre ricette: PITA KORAKIANA DI CORFU

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

giovedì 15 gennaio 2009

PITA KORAKIANA DI CORFU


Autore: Sofia


PITA KORAKIANA DI CORFU'


1 kg. di agnello a pezzi
1/2 kg. di riso
1/2 bicchiere di olio e.v.
10 / 11 cucchiai di farina
1 cucchiaio di sale e 1 cucchiaino di pepe
5 bicchierini di latte.


In una grossa ciotola mischiare la farina, il sale e il pepe.
Aggiungere un bicchierino di acqua calda e mischiare bene fino ad ottenere una pastella piuttosto liquida. Mettere nella ciotola i pezzi di agnello e mischiare bene in modo da coprire totalmente la carne con la pastella.
Ungere d'olio una grossa teglia (preferibilmente rotonda) e adagiarvi tutto il riso, salare leggermente. Sopra il riso mettere i pezzi d'agnello e tutta la pastella. A questo punto preparare nella ciotola la parte liquida con 8 bicchierini di acqua, 5 bicchierini di latte e poco sale. Aggiungere lentamente nella teglia questo liquido .
Infornare nel forno caldo e cuocere per circa 2 ore fino alla cottura della carne e all'assorbimento dei liquidi, ma senza bruciare la pita.
Questa ricetta fa parte delle migliaia di pite tradizionali della cucina greca, ma è leggermente diversa dalle altre perchè non prevede negli ingredienti la pasta fillo.
Ve la consiglio, ma dovete amare l'agnello, il riso e il latte.

0 commenti:

Posta un commento

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura