Le nostre ricette: ALICI MARINATE

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

giovedì 15 gennaio 2009

ALICI MARINATE




Autore: Mirella

Ingredienti: dosi per 4 persone




  • 500 gr di acciughe


  • il succo di 2 limoni


  • aglio e prezzemolo tritati


  • olio evo


  • sale


Per prima cosa pulire le acciughe: eliminare la testa, aprirle delicatamente lungo il ventre a mò di libro e togliere la lisca centrale e le interiora. Lavare bene ogni filetto sotto l'acqua corrente fredda. Asciugare con carta da cucina. Bagnare un piatto con del succo di limone e adagiarvi le acciughe. Coprire le acciughe con altro succo di limone e salare. Continuare con le acciughe, limone e sale fino ad esaurimento ...importante che le carni siano a contatto con il succo di limone, perchè solo in questo modo "cuoceranno", io non farei più di due strati.



Lasciare marinare in frigo almeno cinque ore...le alici avranno assunto un bel colorito bianco. Spesso le lascio anche un giorno intero. A questo punto io elimino il succo del limone e adagio le alici in un altro contenitore con una emulsione di olio, aglio e prezzemolo tritati e sale q.b.



Si conservano in frigo anche per più giorni e a me piace molto averle a disposizione belle pronte!

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura