Le nostre ricette: DIPLES - FRAPPE GRECHE

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

martedì 20 gennaio 2009

DIPLES - FRAPPE GRECHE


Autore: Sofia


DIPLES - FRAPPE GRECHE di Sofia

500 gr. di farina
4 uova
il succo di ½ arancio
la scorza grattugiata di 1 arancio
½ bicchierino di ouzo
2 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito

Per lo sciroppo
1 tazza di miele
2 tazze di zucchero
1 e ½ tazza d’acqua

Per guarnire
noci tritate



Le diples, simili alle nostre frappe, sono un dolce molto diffuso in Grecia in tutte le occasioni di festa. Diverse regioni si contendono la ricetta delle diples più buone e tradizionali, tra cui Mani, nel Peloponneso.

Frullare tutti gli ingredienti liquidi con lo zucchero, aggiungere la farina il sale e il lievito e impastare molto bene. Fare una palla, coprirla e lasciarla riposare. Stendere la pasta molto sottile con il mattarello oppure con la macchina della pasta. Tagliarla a strisce e poi a rettangoli piutttosto grossi. Le diples si possono fare di diverse forme, la più classica è una specie di rotolo che si ottiene lavorando il rettangolo di pasta con una forchetta mentre frigge.
Per questa forma però ci vuole pratica per cui è preferibile scegliere di fare dei nodi, oppure pizzicare la pasta per creare un fiocco o farfalla.
Si friggono in abbondante olio di arachide, anche se anticamente si usava l’olio extravergine.
Attenzione a non farle colorire troppo, devono rimanere chiare.
Intanto mettere il miele, lo zucchero e l’acqua in una casseruola e fare bollire una decina di minuti per formare lo sciroppo, schiumare bene.
Immergere le diples fritte nello sciroppo, estrarle e far colare lo sciroppo in eccesso. Si possono giuarnire con noci tritate.

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura