Le nostre ricette: MONTEBIANCO DI CASTAGNE

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

martedì 28 ottobre 2008

MONTEBIANCO DI CASTAGNE


Autore: germy

Ingredienti:

  • Gr. 800 Castagne
  • Gr. 350 Panna da montare
  • Gr. 150 Zucchero al velo
  • Gr. 60 Burro
  • Lt. 1/2 Latte
  • No. 1 Bustina vanillina

Incidete, dopo averle lavate, le castagne alla base con un taglio a croce. Ponetele in una pentola e copritele di acqua. Fate bollire per un minuto. Raccogliete le castagne 2 o 3 per volta, togliete la buccia e la pelllicina e via via mettetele in un altro recipiente dove ci sarà il latte bollente. Il latte dovrà coprire le castagne (se necessario aggiungerne altro). Fate cuocere le castagne a fuoco basso per 40 minuti. Anche durante la cottura se il latte si ritirasse troppo mettetene altro (sempre caldo).

Quando le castagne saranno cotte schiacciatele con uno schiacciapatate direttamente in una terrina (che avrete scaldato). Unire lo zucchero al velo setacciandolo, la vanillina e il burro morbido. Amalgamate bene e rimettete il composto nello schiacciapatate. Ora prendete il piatto per il dolce e fate scendere i vermicelli a mucchietto sul piatto, come un monte sulla cui cima farete un piccolo cratere. Montate la panna, che potrete anche addolcire con zucchero al velo vanigliato, e ponetela sulla cima del monte dandole forma appuntita.

E' un dolce ottimo. Questa ricetta che io ho eseguito una sola volta ( che lavoro!) è tratta dal libro I Dolci di Fernanda Gosetti.

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura