Autore: Mirella
Ingredienti: per 4 persone
- una trentina di acciughe
- aglio e prezzemolo
- un cucchiaio di pinoli
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- un panino raffermo
- 3 uova
- 100 gr di ricotta
- parmigiano grattugiato
- maggiorana
- due cucchiai di latte
- pangrattato
- sale pepe
- olio evo
Pulire le acciughe. In un tegame fare soffriggere l'olio con un trito di aglio e prezzemolo, unire due acciughe e sminuzzare bene. Aggiungere un cucchiaio di pinoli e spruzzare con il vino bianco, lasciare evaporare e cuocere per un paio di minuti. Trasferire questo composto in una terrina e aggiungere un panino raffermo già ammollato nel latte e strizzato, la ricotta, un uovo, un pò di parmigiano, maggiorana, sale e pepe e mescolare bene il tutto. Sistemare le acciughe ben aperte: su metà di loro distribuire un cucchiaino di composto, coprire con le acciughe non farcite e premere leggermente con le mani per farle aderire bene.
In un piatto sbattere due uova con due cucchiai di latte. In un altro piatto mescolare del pangrattato con poca farina. Passare le acciughe farcite nel mix di pangrattato, poi nelle uova e poi ancora nel pangrattato.
Friggere, scolare ovviamente su carta assorbente e servire caldissime.
NOTE:
- sono buonissime!!!! ...ovviamente per coloro ai quali piace il pesce (..io lo adoro!) Piacciono, però, anche a mia figlia che preferisce di gran lunga la carne ...
- non si può dire che questo sia un piatto di " cucina rapida", ma quando si sa di avere un pò di tempo.....ne vale la pena!
- purtroppo non ho foto..è un pò che non preparo questo piatto (..forse proprio per i suoi tempi non brevissimi) e questa "mania" di fotografare il cibo ( come mi dicono in famiglia prendendomi in giro) è di recente data..
Buona serata a tutti!!