Le nostre ricette: FAVE ALL'OLIO (ALLA GRECA)

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

mercoledì 15 aprile 2009

FAVE ALL'OLIO (ALLA GRECA)


Autore: Sofia

FAVE ALL’OLIO (ALLA GRECA) di Sofia
Koukia laderà

1 kg. di fave freschissime e tenere
1 cipolla tritata fine
1 mazzettino di aneto (facoltativo)
Olio e.v.
Sale – pepe
1 cucchiaino di zucchero
½ limone spremuto



Questa ricetta fa parte dei laderà, cioè piatti di verdura cucinati con l’olio molto comuni nella cucina greca.. Molto spesso accompagnati da un’insalata di verdure crude - pomodori,cetrioli, erbette selvatiche, cipolle, olive, l’immancabile feta, erbette fresche dei campi etc. (nella cucina tradizionale greca la nostra classica insalata verde è poco presente) – sono il piatto principale del pranzo.

Per questa ricetta le fave devono essere intere cioè si cucina anche il baccello, per cui devono essere fresche e tenere. Si lavano bene le fave e si puliscono tutto intorno e si tagliano a metà.
Appassire in una casseruola la cipolla tritata in olio e.v., aggiungere le fave, l’aneto, poco zucchero, il succo di limone, sale e pepe e dell’acqua. Portare a cottura le fave che devono assorbire tutto il liquido. Lasciar raffreddare. Come tutti i laderà si mangiano a temperatura ambiente.

Se non avete mai mangiato le fave intere, provatele, rimarrete stupiti del piacevole risultato.
Nella foto le fave sono sulla destra.

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura